SOS bisogno di vacanza perfetta

Se ti dico “vacanza”, qual è la prima sensazione, emozione, immagine o pensiero che emerge in te? Ti sei mai trovato/a a credere di essere felice per il fatto di andare in vacanza oppure triste perché i giorni di ferie sono finiti? Di aver bisogno di staccare completamente la spina per il troppo stress?

Chiara Robustellini - SOS bisogno di vacanza perfetta

A me sì, in passato è capitato un sacco di volte! Al di là del viaggiare visitando posti nuovi, vedevo principalmente la vacanza come via di fuga da tutto ciò che non andava nella mia vita. Mesi a desiderare una meta che in pochi giorni, trascorrendo veloce, riportava la mia mente al triste ritorno, laddove c’erano molte cose da sistemare.

Riflettevo proprio in questi mesi come, quest’anno, per la prima volta, non mi sarebbe pesato per nulla il fatto di rinunciare alla vacanza. Cos è cambiato da allora ad oggi?

Oggi sento e percepisco di fare il lavoro che amo, ho messo in atto azioni che mi hanno portata a realizzare cambiamenti migliorativi per la mia vita personale, relazionale e professionale. Sento di non voler fuggire da nulla perché è esattamente qui dove voglio stare, è esattamente così che voglio essere, è esattamente questo quello che voglio fare. Il costante lavoro su di me mi ha permesso di scoprire che il viaggio più bello ed affascinante è quello che si fa dentro di sé, scoprendo la propria vera natura, liberandosi dai condizionamenti esterni. Il coaching, le tecniche di Louise Hay e del metodo Tutta un’Altra Vita®, che ho fatto sempre più mie ogni giorno, mi hanno permesso di far emergere e sviluppare le mie risorse e i miei talenti, di lasciare andare tutto ciò che non mi faceva bene, facendo pensieri produttivi e gestendo in modo funzionale i miei stati emotivi. I risultati che ottengo quotidianamente nella mia vita e le testimonianze delle persone a cui ho trasmesso questi strumenti, sono per me un potente feedback della loro grande efficacia e valore.
Credo sia facile sapere che il sole esiste quando splende in un cielo azzurro, così come è facile ricordarsi della propria “luce” quando va tutto bene! Molto importante è ricordarti che il sole c’è sempre, anche quando il cielo è completamente nuvoloso o piove a dirotto. Molto importante è ricordarti della tua “luce”, anche quando la vita ti pone di fronte a delle sfide!

Chiara Robustellini - SOS bisogno di vacanza perfetta

Ora sono tre giorni in Trentino, il tempo è molto uggioso, nebbioso e piove. Sorrido ascoltando i discorsi del 90% delle persone intorno a me, il tema di discussione più gettonato è la sfortuna di questo tempo piovoso, che “rovina” letteralmente la vacanza. Anche io avrei desiderato fare bellissime camminate sulle Dolomiti ma il tempo non si può controllare. E direi… per fortuna! Quanto spesso desideriamo avere tutto sotto controllo?

Le uniche aree che sono totalmente sotto il nostro controllo, nella nostra reale sfera di influenza, riguardano i pensieri che facciamo, le emozioni che proviamo, le parole che diciamo e le azioni che compiamo. Insieme all’autostima, quella che in Neuro Semantica viene chiamata zona di Potere, Chiara Robustellini - SOS bisogno di vacanza perfettaè un pilastro fondamentale per vivere una vita felice! (l’argomento verrà trattato e sperimentato in modo approfondito in uno degli incontri del percorso di Tutta un’Altra Vita®, di cui sono facilitatrice certificata).

Tornando a me avevo quindi due scelte: quella di lamentarmi per il brutto tempo e per le escursioni che non ho potuto fare, sprecando semplicemente energia inutilmente, oppure accettare con tranquillità la cosa, godendo comunque di questi giorni facendo altre attività. Allenando la mia flessibilità. Ora per esempio sto scrivendo questo articolo! Se ci fosse stato un sole che spaccava le pietre magari non sarei stata ispirata a questa tematica. E non avrei condiviso i miei pensieri con te che mi stai leggendo!

La soluzione per vivere al meglio gli imprevisti, anche in vacanza?

  • Ricordati della tua zona di Potere;
  • focalizzati su ciò per cui sei grato/a nella tua vita;
  • allenati alla flessibilità: in PNL si dice che le persone più flessibili sono quelle che ottengono maggior successo nella vita!

Gli errori da evitare?

  • pensare di avere tutto sotto controllo;
  • credere che la felicità dipenda da qualcosa di esterno a te, altalenante e imprevedibile;
  • lamentarsi per qualcosa che non puoi cambiare, non fai altro che ingigantire il problema.

Come allenarti a tutto questo?

Chiara Robustellini - SOS bisogno di vacanza perfettaLa prima cosa che puoi fare, dopo aver letto questo articolo, è quella di iscriverti alla mia newsletter! È molto semplice! Nella colonna di destra troverai un’area apposita di iscrizione. Inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo email potrai ricevere periodicamente articoli e materiale esclusivo inerenti ad argomenti di crescita personale che possono esserti utili e sarai aggiornato/a sugli eventi gratuiti e i corsi che tengo. Se hai un profilo Facebook, un’altra cosa che puoi fare è seguirmi sulla pagina pubblica Chiara Robustellini Insegnante Heal Your Life – Metodo Louise Hay dove condivido quotidianamente citazioni, post e riflessioni! E se trovi utile la mia pagina, invita anche i tuoi amici a cliccare “mi piace”! In questo modo mi aiuterai a diffondere messaggi positivi a più persone!

Grazie di cuore!
Con amore
Chiara

Una risposta a “SOS bisogno di vacanza perfetta”

  1. Sono grata di avere un’amica e collega come te! Sei la materializzazione vivente di come è davvero possibile creare il cambiamento che desideriAmo nelle Ns Vite!! Ti voglio bene! Dal cuore ❤ Ele

I commenti sono chiusi.