Lucia Giovannini è una scrittrice e autrice di numerosi libri di auto aiuto, tra i quali i bestseller Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita, Il potere delle domande, Parole che trasformano, il potere del pensiero femminile. Questi testi, tradotti in diverse lingue, hanno aiutato migliaia di persone nel processo di cambiamento.
Da oltre vent’anni tiene corsi e conferenze, per privati e aziende, in tutta Europa e in Asia e nel 2008 ha fondato il metodo Tutta un’altra vita®. Lucia Giovannini ha un Doctorate in Psychology e Counselling, un Bachelor in PsychoAnthropology ed è membro dell’American Psychological Association. È Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa), Coach certificata (ACMC Usa), Master Trainer di Breathwork, unica facilitatrice italiana di Labirinti e responsabile per L’Europa del Movimento del Labirinto e dei Facilitatori Veriditas. È l’insegnante degli insegnanti del metodo HYL® Louise Hay per l’Italia, la Svizzera e la Thailandia ed è stata spesso definita dai media “la Louise Hay italiana”. È la fondatrice di BlessYou International che dal 1999 si occupa di sviluppo della consapevolezza personale e sociale. È inoltre la la co-direttrice della scuola di PNL, e Coaching L’UCE® Libera Università di Crescita Evolutiva e dell’Istituto Italiano di Neuro-Semantica.
Nata nel 1964 in Tanzania, Lucia Giovannini ha trascorso i primi anni tra l’Africa e l’Italia e il viaggio è sempre stata una costante della sua vita.
I colori dei tramonti, i profumi della terra rossa, gli occhi meravigliati dei bambini nelle tribù l’hanno spinta fin da piccola a esplorare i misteri e le potenzialità dell’animo umano.
Vedere animali uccisi dalla sete e dai bracconieri, bambini soffrire la fame o donne morire di parto in mezzo alla sporcizia ha fatto nascere in lei una profonda spinta a fare qualcosa per alleviare la sofferenza, a tutti i livelli, umana e animale, fisica e psicologica. Questa spinta l’ha accompagnata per tutta la vita, e il viaggio è diventato ben presto la metafora del viaggio interiore.
Il bisogno di risposte alle sue domande esistenziali ha portato Lucia Giovannini allo studio della psicologia occidentale, delle filosofie orientali e dell’antropologia.
Negli anni 80 ho iniziato “per caso” a fare la modella, lavoro che le ha dato nuovamente la possibilità di viaggiare per il mondo e raccogliere conoscenza, approfondendo i suoi studi antropologici. Spesso ha avuto l’onore e la fortuna di incontrare maestri straordinari che le hanno fatto dono del loro antico sapere. Nel frattempo continuava a frequentare corsi di psicologia e divorava ogni testo sull’argomento che le capitava tra le mani.
La fiamma della conoscenza divampava oramai inesorabile dentro Lucia Giovannini, fino al punto da spingerla a un totale cambiamento. Sentiva che doveva dare il suo contributo passando agli altri quello che avevo appreso durante tutti questi anni. Così ha preso una delle decisioni più difficili della sua vita: abbandonare tutto (anche le “certezze” che si era creata aprendo tre società: un’agenzia di moda, una scuola di modelle e uno studio di organizzazione di sfilate) per divulgare gli insegnamenti che aveva ricevuto.
Lucia Giovannini è una trainer eccellente e insieme a Nicola Riva mi ha insegnato e trasmesso strumenti meravigliosi, efficaci, unici ed etici. È un grande onore per me poter a mia volta utilizzare e diffondere percorsi di crescita così importanti per aiutare ogni persona a raggiungere obiettivi e fare la differenza per la propria vita e quella degli altri, unendo la crescita personale alla crescita sociale. È altrettanto meraviglioso poter sperimentare la sua coerenza a 360 gradi in ogni occasione in cui ho l’onore di far parte del suo Staff nei corsi che tiene in Italia percependo, ogni volta, il suo amore, la sua compassione, la sua onestà.