Le intuizioni della natura

Sono appena tornata da un week end bellissimo in mezzo alla natura, montagna incontaminata a 2000 metri di altitudine. Durante le mie passeggiate sono emerse molte intuizioni e vorrei condividerne un paio con te!Intuizioni della natura - Chiara Robustellini
Ho visto disegni meravigliosi creati dal vento sulla neve, due elementi che danzando insieme hanno dato vita a infinite ‘sculture’. Ho pensato a quanto possono essere creativi i nostri pensieri. Quando la mente si connette al cuore, così come il vento danza con la neve, possono nascere illimitate combinazioni e soluzioni.
Camminando ho poi notato come la neve fosse ghiacciata e dura in alcuni punti e, a soli pochi centimetri di distanza, morbida da farmi sprofondare. Mi è venuto da pensare che niente scava nel profondo più dell’amore se ci diamo il permesso di aprirci all’ascolto.

Cosa è un’intuizione?
Un’intuizione è un’attitudine naturale a cogliere il significato delle cose immediatamente. È un presentimento, una pronta e acuta capacità di percezione che non ha bisogno di ragionamento. Stare a contatto con la natura è un ottimo modo per sviluppare questa abilità!
Come ascoltare le intuizioni della natura? Ecco qui qualche semplice passo da seguire!

Parti con un obiettivo
Pensa ad una situazione problematica o a qualcosa che ti preoccupa. Poi immergiti nella natura con il cuore aperto alle soluzioni che ti suggerirà.

Carta e penna
I nostri pensieri fluiscono così velocemente che a volte rischiamo di scordarli. Porta con te carta e penna per fissare su un foglio i tuoi pensieri e le tue intuizioni.

La montagna - Chiara RobustelliniSolitudine e il silenzio
Vivi questa esperienza da solo/a, spegni il cellulare, niente musica nelle orecchie e niente chiacchere con le altre persone. Così potrai scoprire le intuizioni della natura.

Pazienza
Se non dovessero emergere da subito delle intuizioni, non arrenderti dopo cinque minuti, soprattutto se è la prima volta che fai questo esercizio. Datti tempo e sii paziente con te stesso/a.

Apertura all’ascolto
Mettiti in ascolto del silenzio, del tuo respiro, dei suoni presenti in natura, delle sensazioni del tuo corpo. Usa l’olfatto per odorare, il tatto per toccare, la vista per osservare ogni minimo dettaglio. Tutto questo ti permetterà di vivere nel qui ed ora ed essere totalmente presente in questa esperienza. Non giudicare il flusso dei tuoi pensieri e non criticarli.

Vivi le emozioni
Se dovessero emergere in te delle forti emozioni non trattenerle ma accoglile e vivile a pieno. Sono lì per comunicarti qualcosa.

Connettiti con la tua scintilla divinaChiara Robustellini - riflessione nella natura
Stare in mezzo alla natura ti permette di osservare, sentire, percepire e riflettere sulla grandezza del creato. E tu, fai parte di tutto questo! La perfezione che vedi fuori di te è anche dentro te.

Sono certa che dopo questa esperienza ti sentirai ricaricato/a di energia, riconnesso/a con il tuo potere personale!
Dopo essere tornato/a a casa, rileggi tutto ciò che hai scritto.
Ricorda che le intuizioni della natura non per forza sono qualcosa di complicato. Molto spesso è nella semplicità che emergono e trovano vita le soluzioni.

Ti sono serviti i miei consigli? Condividi con noi la tua esperienza! Scopri le intuizioni della natura!
Con amore
Chiara