La mappa della visione – Marzo 2016

La mappa della visione – Tutta Un’Altra Vita
Cassano d’Adda – 24 Febbraio, 02 e 09 Marzo 2016

Commenti del corso La mappa della visione (Cassano d’Adda)

Se avessi potuto sapere quanto ho appreso sin da giovane, la mia sarebbe stata tutta un’altra vita, proprio come dice Lucia Giovannini.
La ruota della vita è stato uno degli argomenti che mi hanno colpito maggiormente. Sicuramente l’impatto visivo della ruota, con i suoi colori, fa risaltare gli aspetti della vita sui quali non hai mai posto la dovuta attenzione. Per esempio a cominciare dalle “3P” a cui contrapporre l’ottimismo. Mi è piaciuto molto anche l’esempio del professore di fronte ai 15 manager. Racconta la storiella dei sassi, ghiaia, sabbia e acqua da mettere in un recipiente che ci fa capire quali sono le cose più importanti della vita. Ad esse dobbiamo puntare per raggiungere gli obbiettivi della mappa della visione.
La frase che mi è piaciuta moltissimo “ogni giorno è un nuovo giorno e ogni giorno sei una persona nuova”. Arrivare a cogliere sempre il qui e ora, l’”hic et nunc” della vita, avere sempre presenti gli obbiettivi principali da raggiungere sinteticamente e meravigliosamente espressi nella ruota della vita con i suoi colori!

Roberto (La mappa della visione (Cassano d’Adda))

Tutta Un'Altra Vita Milano – la mappa della visione (Cassano d'Adda) - Chiara Robustellini

Ho imparato che avere davanti un obiettivo ben preciso, chiaro e dettagliato è fondamentale per poterlo raggiungere. Facendo la “ruota della vita” ho capito che a volte si pensa che la propria vita sia un disastro, semplicemente perchè si guarda e si ingigantisce solo un aspetto, generalizzandolo.
È stato divertente creare la mappa: colorare, disegnare, cercare e ritagliare foto e scritte dalle riviste, incollare… insomma mettere in moto la creatività e sognare in grande!!

Rosalba (La mappa della visione (Cassano d’Adda))

Tutta Un'Altra Vita Milano – la mappa della visione (Cassano d'Adda) - Chiara Robustellini

La mappa della visione mi ha aiutato a focalizzare quali siano le aree della mia vita meno felici e realizzate. Inoltre utilizzare la fantasia per concretizzare il proprio sogno rende tutto questo meno irraggiungibile. Poter scrivere e disegnare cosa si vorrebbe nella vita ti fa capire meglio i mezzi che hai per raggiungere obiettivi. Ho inoltre compreso, nella piramide dei bisogni, quanto la mia vita fosse focalizzata solo sui primi quattro gradini. Grazie Chiara perché ci hai permesso di prendere i primi impegni con noi stessi per poter avere, e non solo desiderare, la vita migliore per noi.

Valentina (La mappa della visione (Cassano d’Adda))

Tutta Un'Altra Vita Milano – la mappa della visione (Cassano d'Adda) - Chiara Robustellini