Gli assi del cambiamento – Tutta Un’Altra Vita
Cassano d’Adda – 23 e 30 Marzo 2016
Commenti del corso Gli assi del cambiamento (Cassano d’Adda)
Come tutte le altre volte mi piace sempre tutto di quello che ci spieghi! Simpatico il siparietto della rana bollita: anch’io spesso mi sono comportato come la rana bollita ed ora non voglio bollire più. Interessante è anche il principio 80/20 che non può non fare riflettere. Anche la campana del monaco vietnamita mi è piaciuta tantissimo perchè a pensarci bene, fermarsi a respirare ti induce a riflettere ed ad essere consapevole.
Roberto(Gli assi del cambiamento (Cassano d’Adda))
Mi è piaciuta molto la spiegazione data sulla consapevolezza e sulla motivazione. Ho imparato in particolare come il cervello e l’incoscio dell’uomo siano complessi e, a volte, difficili da capire. Grazie come sempre all’importanza della complicità e all’utilissima condivisione degli obbiettivi all’interno del gruppo.
Irene (Gli assi del cambiamento (Cassano d’Adda))
Le serate sugli “assi del cambiamento” mi hanno permesso di chiudere un cerchio e capire quale colore potenziare nei momenti in cui il cambiamento sembra sfuggire di mano. La consapevolezza più forte per me è arrivata quando abbiamo affrontato “la motivazione”. Ho fatto un lavoro profondo su questo aspetto ed ho compreso che la maggior parte delle mie scelte negli anni passati sono state dettate dal “via da…”. Stavo sempre scappando da qualcosa che in quel momento mi faceva soffrire o mi stava stretto. Purtroppo questo tipo di comportamento non era per niente responsabile, e mi ha portato ad agire non ascoltando veramente i miei bisogni e tempi.
Valentina (Gli assi del cambiamento (Cassano d’Adda))
Ho imparato che bisogna avere una forte motivazione al cambiamento e soprattutto mantenerla viva tenendo il focus su di essa. Mi è piaciuto molto il lavoro di coppia che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della sensibilità di un partecipante al gruppo.
Gaia (Gli assi del cambiamento (Cassano d’Adda))
È stato utilissimo imparare a conoscere quali sono gli assi del cambiamento! Sapere che se perdo un po’ di motivazione posso fare un passo indietro per automotivarmi è sicuramente una bella scoperta per me. Così come essere consapevole che posso incentivarmi con delle ricompense! Sicuramente ho imparato ancora di più quali sono i miei blocchi e come posso fare per scioglierli!
Rosalba (Gli assi del cambiamento (Cassano d’Adda))