Coaching

Il coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia che si è affermata negli Stati Uniti oltre cinquant’anni fa, dove è nata per sviluppare e incrementare le prestazioni sportive.
Si tratta di uno strumento altamente efficace, un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un Coaching Chiara Robustelliniprofessionista qualificato (coach) nei confronti di un cliente (coachee). Questa metodologia relazionale ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente, sostenuto nel suo progetto di sviluppo, cambiamento e miglioramento personale e professionale, attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato.
Nel Coaching vengono utilizzate strategie di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) che permettono di operare un cambiamento nel coachee. Il coach è quindi un facilitatore che stimola il cambiamento nel coachee, facendogli trovare quelle risorse che gli servono e che non pensava di avere.
Coaching Bergamo Chiara RobustelliniPartendo dal presupposto di base che la persona ha dentro di sé delle potenzialità latenti e quindi tutte le risorse necessarie per risolvere le difficoltà che si frappongono al processo di auto realizzazione, il coaching fornisce strumenti per sviluppare competenze, per scoprire i propri talenti e diventare responsabili della propria vita. L’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permettono di accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento, in cui è responsabile di ogni suo passo.
Le domande sono lo strumento principale del coach attraverso le quali aiuta il cliente a trasformare i propri sogni in progetti realizzabili. Valuta l’intensità delle motivazioni del coachee, lo sostiene nel superare la paura del cambiamento e nel rinforzare la sua autostima, lo affianca per individuare e valutare concretamente le strategie più adatte al fine di raggiungere i propri obiettivi ben formati.
Il Coaching Neuro-Semantico, inoltre, aiuta a colmare il vuoto tra il sapere e il fare traducendo i significati e le intenzioni più alte in performance eccellenti e risultati concreti. Il Coaching non è psicoterapia e non opera verso patologie ma verso obiettivi personali.

Vuoi sapere cosa sono la PNL e la Neuro-Semantica? clicca qui!

La sessione individuale dura circa un’ora e mezza e può avvenire sia di persona, presso il mio studio a Costa Valle Imagna (BG), che via Skype. Il numero di incontri dipende dalle problematiche trattate e dal percorso di crescita personale che si vuole intraprendere, con incontri a cadenza settimanale o quindicinale. La prima consultazione della durata di 30 minuti circa, è gratuita. Se vuoi discutere le possibili soluzioni al tuo attuale disagio o vuoi intraprendere un percorso di crescita personale, contattami.